Voli
 
| Eurodisney | Last minute | Compagnie aeree low cost | Offerta voli | Offerte hotels | Weekend

|

Home
Benvenuto su Consigliavacanze.it!  Roma by plane: tutti i voli per arrivare!
Voli
Voli
Ultime Notizie

Voli per la Polonia/polska
Sardegna
Sicilia
Offerte risparmio
Prenota traghetto
Eurodisney
Cerca un volo
OFFERTE  3x2
Offerte Speciali
Ricerca offerte
Cerca Vacanza
Vacanze per single
Compagnie aeree low-cost
San Giovanni Rotondo
Cuba

Last minute

Cerca volo+hotel

Offerte weekend

Lourdes

Alberghi Economici

Speciale Hotels

Speciale Grecia

Speciale Croazia

Speciale Spagna

Speciale Italia

Offerte voli

Aree geografiche

Berlino

Londra

Parigi

Praga

Budapest

Roma

Altre città

Autonoleggio

  Benvenuto a Roma

Esterno

Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Fu detta "Caput Mundi" in età imperiale, ovvero capitale del mondo allora conosciuto. Oggi rimane uno dei massimi punti di riferimento religioso, essendo con Gerusalemme la città santa per antonomasia per il mondo cristiano. Conosciuta universalmente come l'Urbe o la Città eterna, Roma sorge sulle rive del fiume Tevere.
 
 
 
   
Prenota un volo per Roma Prenota un hotel per Roma

 
Cosa c'è da vedere a

La Fontana di Trevi

Eretta nella piazza omonima non lontana da via del Corso, è probabilmente uno dei luoghi più affollati di visitatori di Roma. Migliaia di persone ogni giorno visitano l'opera per potere gettare nella vasca una moneta, che come da leggenda, garantisce al turista di tornare ancora a Roma nella sua vita. Il film "La dolce vita" di Federico Fellini ha contribuito ad arricchire la fama mondiale di questa fontana. La fontana di Trevi è divisa in tre nicchie da quattro colonne. Le sculture che la compongono narrano varie vicende allegoriche. Nella nicchia centrale si trova la statua di Oceano, rappresentato su un cocchio a forma di conchiglia trainato da cavalli alati. Nelle nicchie laterali ci sono le statue dell'Abbondanza e della Salubrità. Nella grande vasca, simboleggiante il mare, fra le sculture si trovano figure di tritoni e di animali marini, mitologici e reali.

 

La Basilica di San Pietro

Posta nello Stato del Vaticano (stato indipendente in territorio italiano) domina Piazza S.Pietro capolavoro architettonico del Bernini. Alla basilica centro spirituale della Cristianità lavorarono il Bramante, Raffaello, G. da Sangallo, Peruzzi, A. da Sangallo finché nel 1547 subentrò Michelangelo del quale rimane la parte absidale e la cupola la più grande opera in muratura mai realizzata.. In seguito il Maderno eresse la facciata e trasformò, per ordine del papa, la pianta della chiesa da croce greca a croce latina. Preceduta da una enorme scalinata, la facciata si presenta con colonne emergenti tra le quali si aprono finestre. La più grande, quella centrale, è la loggia delle benedizioni. L'atrio del Maderno è decorato con stucchi e mosaici, particolarmente interessante è il mosaico "La Navicella" di Giotto. Cinque porte bronzee introducono all'interno, una di queste, la porta santa, si apre solo in occasione dei Giubilei. La chiesa si presenta imponente e grandiosa. Al centro sotto la luminosa cupola ornata da mosaici, e sopra l'altare papale svetta il baldacchino bronzeo del Bernini. A destra è posta la statua bronzea di S.Pietro di A. di Cambio con il piede destro logorato dal bacio di milioni di fedeli. Nella navata di destra vi è la Pietà, gruppo marmoreo di Michelangelo. Nell'Abside è collocata la fastosa cattedra di S.Pietro opera bronzea del Bernini. E' possibile visitare la cupola dalla quale si gode un eccezionale panorama di Roma.

Il colosseo

Il Colosseo sorge alla convergenza del colle Palatino, del colle Celio e del colle Oppio. La sua costruzione fu voluta dall'imperatore Vespasiano ma l'onore dell'inaugurazione spettò al figlio Tito nell'80 d.C. Nell'anfiteatro si svolgevano spettacoli gladiatori, combattimenti fra uomini e belve e vi furono suppliziati i primi cristiani. Successivamente il Colosseo rimase inutilizzato ciò provocò un rapido deterioramento. Un editto del papa Benedetto XIV lo consacrò alla memoria dei martiri cristiani, ponendo così fine alla sua lenta distruzione. Nel 1808 fu restaurato dal papa Pio VII. Il Colosseo si presenta composto di quattro piani di cui i primi tre sono traforati da 80 archi mentre il quarto è più alto dei primi e caratterizzato da una massa muraria più compatta con finestre. Gli archi sono separati con pilastri con semicolonne in stile dorico, ionico e corinzio. All'interno le gradinate avevano una capienza di circa 50.000 persone e in caso di cattivo tempo venivano coperte con un sistema di copertura composto di strisce di tela e manovrato da cento marinai. E' il più grande anfiteatro del mondo romano.

Nuova pagina 4
Voli

Cerca un albergo economico a Roma

Powered by Hotels Combined

Visite:
Voli
 
| Eurodisney | Last minute | Compagnie aeree low cost | Offerta voli | Offerte hotels | Weekend

|

Home

Copyright 2006 Consigliavacanze.it